Sulla scia degli anni precedenti, la Commissione europea assieme con l’ente gestore, l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) apre la terza call dell’Innovation Fund per la realizzazione di progetti su piccola scala incentrati su tecnologie green fondamentali per la decarbonizzazione.
Il valore complessivo dell’edizione numero tre è di 100 milioni di euro e c’è tempo fino al 19 settembre 2023 per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi, modelli di business o prodotti e servizi “maturi”, dotati di un significativo potenziale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra; offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, per attivare risorse pubbliche e private extra.
L’INNOVATION FUND. L’Innovation Fund è uno dei più grandi programmi europei per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, finanziato dai proventi dell’asta delle quote di emissione dell’Emissions Trading System dell’UE.
Il Fondo finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, al fine di contribuire alla ripresa dell’Europa in chiave sostenibile e favorire la transizione a un’economia a zero emissioni entro il 2050.
CHI PUO’ PARTECIPARE. Gli enti pubblici e privati, nonché le organizzazioni internazionali sia in forma singola sia riuniti in consorzi. Importante, però, che le azioni si svolgano sul territorio di uno o più Stati membri dell’Unione europea, nonché anche in Norvegia e Islanda.
PROGETTI AMMESSI A BANDO. I progetti, dal punto di vista del contenuto, devono apportare innovazione tecnologica ai processi a basse emissioni di carbonio, mirati alla cattura e allo stoccaggio geologico in modo sicuro per l’ambiente. L’innovazione riguarderà anche le energie rinnovabili e lo stoccaggio di energia.
A livello di importo economico, per essere ammessi a bando i progetti devono, nel complesso, avere un costo compreso tra i 2,5 ed i 7,5 milioni di euro.
Foto di Jürgen da Pixabay