14.03.24

Notizie

Polizze “dormienti”: è ora possibile chiedere il rimborso

È possibile ottenere il rimborso, seppur parziale, delle cosiddette “polizze dormienti prescritte”, cioè le polizze assicurative vita prescritte, facendo domanda entro il 10 aprile 2024 alla Consap, cioè la Concessionaria servizi assicurativi, società per azioni italiana interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle finanze.

A renderlo noto con apposito comunicato per i media è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che delinea termini e criteri della richiesta.

È necessario, infatti, che le domande di rimborso soddisfino precise condizioni, che riportiamo di seguito, così per come elencate dal Mimit:

  1. evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  2. prescrizione di tale diritto intervenuta entro il 19 ottobre 2012;
  3. rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
  4. non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti otto avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

 

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Foto di Scott Graham su Unsplash.
Homepage > Notizie > Notizie > Polizze “dormienti”: è ora possibile chiedere il rimborso